chi siamo
statuto

 Organo del Sindacato Autonomo Università e Ricerca
 
 

 il S.A.U.R. aderisce alla CIDA - Manager e alte professionalità per l'Italia

Anno 30 - 5 aprile 2018 


SCAPPARE IN PENSIONE?

di - 18 marzo 2007

CONVIENE SCAPPARE IN PENSIONE?


 


 


Diversi colleghi con parecchia anzianità di servizio, quanto basta almeno per poter scegliere se andare avanti a lavorare o andare in pensione, ci chiedono di questi tempi se conviene scappare prima che….


I puntini tengono il posto delle mille apprensioni comunicate dalle voci di stampa che ogni giorno lasciano intendere che stia per arrivare una terribile stangata. Voci difficilmente controllabili di cui tutti hanno letto qualcosa ed è quindi inutile riportarle.


Il Saur, pur consultato tramite la Confedir, da chi detiene il potere di decidere in merito, non ha elementi di certezza da comunicare. Se ci fossero, verrebbero qui scritti a chiare lettere.


Nell’attuale sistuazione per coloro che hanno la certezza di avere maturato il diritto a pensione un’idea può essere fare subito domanda di dimissioni volontarie e di collocamento a riposo con decorrenza fra una decina di mesi e con riserva di ritirarla nei termini stabiliti dall’amministrazione di appartenenza, termini da accertare ed eventualmente citare. Tale operazione potrebbe dare diritto a un trattamento di quiescenza regolato sulla normativa vigente al momento della domanda. Il condizionale è d’obbligo di questi tempi scarsi di certezze. Ovviamente sarà cura di coloro che preferiscono rimanere in servizio mandare una domanda di revoca prima che le dimissioni divengano irrevocabili.


Il Saur è disponibile per qualsiasi chiarimento. Qui sotto si riporta un modello di domanda per i docenti in servizio presso l’Università Cattolica di Milano:


 


 


 


Mittente con indirizzo


 


 


 


 


Per ISCRIVERSI al Saur
 

Novità
Dibattito
Archivio
Rimandi Utili
Per Scriverci

Autorizzazione Tribunale di Milano
n. 701 del 1989
Direttore responsabile:
Giorgio Baroni
Tel. 040 299970

Comitato di redazione:
Arturo Cattaneo
Virginia Cisotti
Dario Sacchi
Costantino Sossnovsky

Redazione:
Via Sidoli 2
20129 Milano
Tel 02 39664562 / 347 8518731

Sede legale:
Via De Amicis, 4
20123 Milano