chi siamo
statuto

 Organo del Sindacato Autonomo Università e Ricerca
 
 

 il S.A.U.R. aderisce alla CIDA - Manager e alte professionalità per l'Italia

Anno 30 - 5 aprile 2018 


Nuovo contratto personale tecnico e amministrativo Università Cattolica

di Pierdomenico Oldani - Coordinatore di Ateneo UC - 15 aprile 2006

Il nuovo testo del contratto di lavoro del Personale Tecnico amministrativo delle Sedi Padane dell'Università Cattolica comprende sta la parte eco­nomica, sia la parte normativa. Per la parte economica si è concordato un aumento complessivo delle retribu­zioni dl circa il 6%. La parte norma­tiva contiene due rilevanti novità, In primo luogo sono stati attivati nuovi istituti: (polizza sanitaria e fondo pre­stiti per i dipendenti) che racchiudono un particolare contenuto sociale. Infatti la polizza sanitaria, come abbiamo rilevato nel corso delle assemblee con il Personale, assume un grande significato per il futuro caratte­rizzato da maggiori costi per le presta­zioni sanitarie in generale. Sono stati ripristinati i ticket e i prezzi dei farmaci sono lievitati notevolmente negli ultimi periodi. Inoltre tutti constatano le lungaggini per la prenotazione degli esami clinici e perciò si è spesso costretti a ripiegare sulle strutture a pagamento se si vogliono accelerare I tempi per effettuare gli stessi esami. Con l'istituzione del fondo prestiti (fino a 5000 euro a semplice richiesta restituibili a tasso agevolato con trat­tenuta dallo stipendio) si è inteso met­tere a disposizione del lavoratore un'ulteriore forma di finanziamento, rispetto all'attuale troppo rigida nor­mativa sull'anticipazione del TFR.


Dall'altro loro sono stati riproposti due valori fondamentali: le regole, e la solidarietà.


Richiamandoci al valore delle regole, è stata esplicitata la ratio di ciascun istituto rispetto al significato e alla finalità che persegue. limitando l'at­tuale eccesso di deroghe e i campi di esclusione o di eccezioni delle norme, nonché le possibili questioni interpre­tative delle stesse.


Con la solidarietà si è prevista l'istitu­zione di una commissione paritetica con l'obiettivo di individuare tutele e diritti dei giovani lavoratori neoas­sunti, in modo che tali tipologie con­trattuali possano rappresentare una forma di inserimento del personale nell'Ente.



 


Per ISCRIVERSI al Saur
 

Novità
Dibattito
Archivio
Rimandi Utili
Per Scriverci

Autorizzazione Tribunale di Milano
n. 701 del 1989
Direttore responsabile:
Giorgio Baroni
Tel. 040 299970

Comitato di redazione:
Arturo Cattaneo
Virginia Cisotti
Dario Sacchi
Costantino Sossnovsky

Redazione:
Via Sidoli 2
20129 Milano
Tel 02 39664562 / 347 8518731

Sede legale:
Via De Amicis, 4
20123 Milano