Nuovo contratto personale tecnico e amministrativo Università Cattolica
di Pierdomenico Oldani - Coordinatore di Ateneo UC - 15 aprile 2006
Il nuovo testo del contratto di lavoro del Personale Tecnico amministrativo delle Sedi Padane dell'Università Cattolica comprende sta la parte economica, sia la parte normativa. Per la parte economica si è concordato un aumento complessivo delle retribuzioni dl circa il 6%. La parte normativa contiene due rilevanti novità, In primo luogo sono stati attivati nuovi istituti: (polizza sanitaria e fondo prestiti per i dipendenti) che racchiudono un particolare contenuto sociale. Infatti la polizza sanitaria, come abbiamo rilevato nel corso delle assemblee con il Personale, assume un grande significato per il futuro caratterizzato da maggiori costi per le prestazioni sanitarie in generale. Sono stati ripristinati i ticket e i prezzi dei farmaci sono lievitati notevolmente negli ultimi periodi. Inoltre tutti constatano le lungaggini per la prenotazione degli esami clinici e perciò si è spesso costretti a ripiegare sulle strutture a pagamento se si vogliono accelerare I tempi per effettuare gli stessi esami. Con l'istituzione del fondo prestiti (fino a 5000 euro a semplice richiesta restituibili a tasso agevolato con trattenuta dallo stipendio) si è inteso mettere a disposizione del lavoratore un'ulteriore forma di finanziamento, rispetto all'attuale troppo rigida normativa sull'anticipazione del TFR.
Dall'altro loro sono stati riproposti due valori fondamentali: le regole, e la solidarietà.
Richiamandoci al valore delle regole, è stata esplicitata la ratio di ciascun istituto rispetto al significato e alla finalità che persegue. limitando l'attuale eccesso di deroghe e i campi di esclusione o di eccezioni delle norme, nonché le possibili questioni interpretative delle stesse.
Con la solidarietà si è prevista l'istituzione di una commissione paritetica con l'obiettivo di individuare tutele e diritti dei giovani lavoratori neoassunti, in modo che tali tipologie contrattuali possano rappresentare una forma di inserimento del personale nell'Ente.
|
|
Autorizzazione Tribunale di Milano
n. 701 del 1989
Direttore responsabile:
Giorgio Baroni
Tel. 040 299970Comitato di redazione:
Arturo Cattaneo
Virginia Cisotti
Dario Sacchi
Costantino Sossnovsky Redazione:
Via Sidoli 2
20129 Milano
Tel 02 39664562 / 347 8518731 Sede legale:
Via De Amicis, 4
20123 Milano
|
|