chi siamo
statuto

 Organo del Sindacato Autonomo Università e Ricerca
 
 

 il S.A.U.R. aderisce alla CIDA - Manager e alte professionalità per l'Italia

Anno 30 - 5 aprile 2018 


UNIVERSITA' CATTOLICA S.C. di Milano: norme per il ritiro della domanda di dimissioni volontarie

di - 1 dicembre 2006

In diverse circostanze si può porre il problema di colleghi che, dopo aver presentato domanda di dimissioni volontarie, desiderano ritirarle e rimanere in servizio. Ogni amministrazione ha d'altro canto il diritto e anche il dovere di provvedere di fronte alla previsione di un vuoto nel servizio onde evitare discontinuità.


Il caso non è affatto raro poi in tempi come questi in cui, a ogni voce di intervento legislativo nel settore pensionistico e/o dell'indennità di buonuscita, si crea apprensione e molti pensano di potersi salvare da temuti peggioramenti "prenotando" una pensione calcolata secondo le norme del momento della domanda.


Tale scelta non indica un'autentica volontà di abbandonare il posto di lavoro, ma solo il desiderio di salvaguardare i propri diritti previdenziali. Diviene importante quindi sapere quali concrete possibilità ci sono di ritirare la domanda senza conseguenze.


Nelle pubbliche amministrazioni esiste solitamente una normativa locale che prevede quanto tempo prima si possa fare domanda e entro quale termine sia possibile ritirarla. Mancava questa seconda norma in Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.


A richiesta di un membro del SAUR, gli Organi direttivi hanno ora regolamentato la questione concedendo "ai docenti che abbiano presentato domanda di dimissioni volontarie la possibilità di ritirare le stesse entro 120 giorni dalla prevista data di pensionamento".



 


Per ISCRIVERSI al Saur
 

Novità
Dibattito
Archivio
Rimandi Utili
Per Scriverci

Autorizzazione Tribunale di Milano
n. 701 del 1989
Direttore responsabile:
Giorgio Baroni
Tel. 040 299970

Comitato di redazione:
Arturo Cattaneo
Virginia Cisotti
Dario Sacchi
Costantino Sossnovsky

Redazione:
Via Sidoli 2
20129 Milano
Tel 02 39664562 / 347 8518731

Sede legale:
Via De Amicis, 4
20123 Milano